Wartsila fornirà ai piloti di Le Havre un simulatore di navigazione completamente nuovo

28.05.20 – Il gruppo tecnologico Wärtsilä fornirà alla stazione piloti di Le Havre in Francia  un simulatore di navigazione completamente nuovo, specificamente adattato alle esigenze delle manovre dei piloti. L’ordine è stato effettuato nel febbraio 2020.

Il nuovo sistema di visualizzazione unico si basa su 14 proiettori DP, che comprendono sette sistemi di proiezione circolare principale e sette sistemi di proiezione a terra. È dotato di uno schermo panoramico a 350 gradi. L’attuale simulatore della Wärtsilä è stato installato presso la stazione piloti di Le Havre nel 2004.  La nuova versione si è resa necessario per soddisfare le esigenze attuali e future.

“Lavoriamo con Wärtsilä già da diversi anni e conosciamo bene la loro esperienza e la loro competenza nella tecnologia di simulazione. Il nuovo sistema ci sarà di grande utilità per l’addestramento dei piloti e completerà l’addestramento pratico che essi acquisiscono in mare”, afferma Pavel Pereira, Presidente della Stazione Piloti.

“Le Havre è un porto molto trafficato e la sicurezza è un fattore fondamentale. Per questo motivo ci è stato chiesto  di fornire un simulatore di navigazione completamente nuovo e all’avanguardia che migliorerà e faciliterà le attività dei piloti”, afferma Eric Letrou, Area Sales Manager, Wärtsilä Voyage.

Il simulatore consente agli utenti di studiare la reazione di un’imbarcazione in situazioni operative. Assiste gli allievi nel perfezionare le manovre in condizioni di meteo-marine difficili e in situazioni di emergenza, tenendo conto delle correnti e dei venti, nonché degli effetti del beccheggio e degli argini. I simulatori di navigazione di Wärtsilä sono pienamente conformi alle norme e ai regolamenti internazionali.

La stazione piloti di Le Havre esiste sin dal 16° secolo. Attualmente vi operano 47 piloti, 24 ore su 24, tutto l’anno e praticamente in tutte le condizioni meteorologiche. La stazione serve il porto di Le Havre, il terminal petrolifero di Antifer e il porto di Fécamp.

Wärtsilä Voyage sta trasformando radicalmente la navigazione marittima sfruttando le più recenti tecnologie digitali,  in termini di sicurezza, efficienza, affidabilità e riduzione delle emissioni di CO2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *