Accordo tra Assoporti ed Associazione “Porto dei Piccoli”

L’Associazione dei Porti Italiani ha sottoscritto un protocollo con l’Associazione “Il Porto dei piccoli”. Quest’ultima è da tempo impegnata nella diffusione della cultura del mare ai bambini e alle loro famiglie e promuove progetti negli ospedali e nelle scuole per sensibilizzare la valorizzazione dei territori e del mare.

Le iniziative de “Il Porto dei piccoli” sono già stati promosse e valorizzate in alcuni porti italiani e con questo protocollo quadro, Assoporti vuole diffonderne i contenuti su tutto il territorio nazionale portuale al fine di fornire cultura marittima e, allo stesso tempo, dare anche assistenza alle famiglie che necessitano cure mediche per i propri figli. A questo fine, saranno messi a disposizione i loghi dell’Associazione, saranno sensibilizzate le AdSP per le visite in porto e sarà ideato un progetto da realizzarsi insieme.

“Dal 2005 la nostra Associazione sostiene tutti i bambini e le famiglie che vivono l’esperienza della malattia attraverso attività ispirate al mare ed al porto. Questo protocollo rappresenta un altro importante passo a livello nazionale, dopo gli accordi con la Marina Militare Italiana e la Guardia Costiera, per far rete e coinvolgere sempre più realtà marittime e portuali nella nostra mission.” – queste le parole di Gloria Camurati, fondatrice e Direttore della Onlus.

Il Porto dei piccoli offre gratuitamente ogni giorno un servizio di sostegno ludico-pedagogico in ospedale, a casa ed a scuola. Raccontando il mare ed il porto a misura di bambino si coinvolgono i bimbi più fragili in un mondo affascinante, lontano dalla routine della terapia, aiutandoli a trovare nuove e positive energie.

Anche il gioco infatti può essere una cura, uno strumento importante per riportare serenità e ridurre lo stress legato alla malattia e alla degenza. Il porto diventa così per i più piccoli un luogo accogliente, un rifugio dove trovare riparo e conforto, anche dove il mare non c’è.   “Abbiamo aderito volentieri a questo protocollo “ ha commentato il Presidente Assoporti Zeno D’Agostino. “ Possiamo diffondere la cultura del mare e dei porti e, allo stesso tempo, fare del bene semplicemente facendo sinergia.”

 

 

7 Comments

  1. check out the post right here 15 ottobre 2018 at 6:26 - Reply

    I just want to say I’m all new to blogging and seriously liked you’re web page. Most likely I’m planning to bookmark your blog post . You actually come with fantastic articles and reviews. Appreciate it for revealing your website.

  2. birthday invitations should be given as early as possible to avoid any surprises“

  3. Travel & Leisure 18 ottobre 2018 at 7:06 - Reply

    I¡¦ve learn several just right stuff here. Definitely worth bookmarking for revisiting. I wonder how so much attempt you put to create such a excellent informative website.

  4. Travel & Leisure 18 ottobre 2018 at 7:13 - Reply

    Thanks for any other informative web site. Where else may just I get that type of info written in such a perfect way? I have a challenge that I’m simply now running on, and I’ve been at the look out for such information.

  5. Travel & Leisure 18 ottobre 2018 at 7:25 - Reply

    I¡¦m no longer certain the place you’re getting your information, however great topic. I must spend some time finding out much more or working out more. Thanks for excellent information I used to be in search of this information for my mission.

  6. Travel & Leisure 18 ottobre 2018 at 7:25 - Reply

    I am constantly browsing online for posts that can help me. Thank you!

  7. John Deere Repair Manuals 19 ottobre 2018 at 23:24 - Reply

    You produced some decent points there. I looked on-line to the issue and discovered most individuals will go along with along with your internet site.

Leave A Comment