Ieri l’ultimo addio ad Aldo Grimaldi, decano degli armatori italiani

11/12/2018 – Si sono tenuti ieri alle 11.30 nella chiesa Sant’Antonio di Boccadasse a Genova i funerali di Aldo Grimaldi,  decano degli armatori italiani, scomparso all’età di 96 anni lo scorso 7 dicembre nella sua casa di corso Italia nel capoluogo ligure. Era il  fratello del padre dell’attuale Ad del gruppo di famiglia Manuel.   “Il mondo armatoriale italiano piange  la perdita di uno dei suoi più insigni protagonisti –aveva affermato Mario Mattioli, Presidente della Confitarma – con lui se ne va un grande signore dello shipping italiano e con grande tristezza, mi rendo portavoce del profondo cordoglio della Confitarma e delle aziende aderenti della quale Aldo Grimaldi è stato Presidente e membro del Consiglio Confederale, ricordandone la grande caratura imprenditoriale ed umana”.

Figlio dell’avvocato Giovanni Grimaldi, proprietario terriero, uomo di grande cultura, ma senza l’indole marinara dei suoi avi genovesi, Aldo Grimaldi eredita la passione per il mare da sua madre Amelia, sorella di Achille Lauro il quale prese sotto la sua guida Aldo e i suoi quattro fratelli.

Nel 1947 i fratelli Luigi, Mario, Guido, Aldo ed Ugo Grimaldi iniziano l’attività in proprio, costituendo la Fratelli Grimaldi Armatori, attiva dapprima nel settore merci con le navi Liberty e poi anche in quello passeggeri. Nei primi anni, i traffici si concentrano soprattutto sulle rotte verso l’America Latina con navi come “Auriga” ed “Urania II”. Poi, l’emigrazione cede il passo a nuovi traffici passeggeri che richiedono confort e qualità dei servizi.

In seguito, con l’espansione dell’attività, viene fondata la “Sicula Oceanica” (Siosa Lines) e si inizia ad operare sotto il nome di Grimaldi-Siosa Lines. Navi simbolo della flotta sono le unità Irpinia, Ascania, Lucania, Venezuela, Caribia e, successivamente, l’Ausonia.

A partire dagli anni ’60, la società riprende ad operare anche nel trasporto merci, con navi portarinfuse ed Obo. Nel 1969, con l’avvio di un collegamento regolare tra Italia e Regno Unito inizia l’attività di trasporto con unità ro-ro specializzate nel trasporto di autovetture.

Questo servizio, nato per il trasporto delle autovetture Fiat in Gran Bretagna, si espande rapidamente e conquista la fiducia delle più importanti case automobilistiche mondiali. Il Gruppo Grimaldi si specializza ed espande nel settore ro-ro e, negli anni ’80, costruisce le “Repubbliche”, quattro unità gemelle, seguite dalla “Repubblica di Roma”, “Fides” e “Spes” agli inizi degli anni ’90. A metà degli anni novanta, i fratelli decidono di dar vita a due società diverse: la Grimaldi Genova guidata da Aldo e Mario ed il Gruppo Grimaldi di Napoli capitanato da Guido. Erano, infatti, oltre 40 anni che il Gruppo già operava in autonomia nelle due sedi principali di Napoli e Genova.

Nel 1991 lancia, con la società Grandi Navi Veloci, il progetto per il cabotaggio che punta sui cruise-ferry, cioè non più traghetti, ma vere e proprie navi da crociera, le cosiddette navi bianche, con le quali sviluppa l’attività di cabotaggio sulle medie-lunghe percorrenze mentre, con la controllata Gilnavi, si specializza nel trasporto di contenitori e veicoli nel Mediterraneo.

Nel 1995, Aldo Grimaldi assume la presidenza di Confitarma e i due anni del suo mandato si caratterizzano per i determinati attacchi alla flotta pubblica al fine di stimolare la prosecuzione del processo di privatizzazione. Inoltre, in questo periodo Aldo Grimaldi sviluppa l’intensa attività di rappresentanza e di studio della Confederazione, alla base del progetto per l’introduzione anche nel nostro Paese di un registro internazionale, inteso come strumento di recupero della competitività della flotta di bandiera rispetto a quelle estere. A tal fine il Presidente Grimaldi incarica Paolo Clerici – che gli succederà nel 1997 – di guidare una commissione ad hoc per l’elaborazione un dossier sulla necessità di urgenti provvedimenti a favore delle navi adibite a traffici internazionali. Pubblicato nel gennaio 1996, tale studio costituirà poi la base di discussione sia per la predisposizione del Registro Internazionale italiano sia per le intese con il sindacato del novembre 1996, che favorirono il disegno di legge del marzo 1997 e poi del decreto legge del dicembre dello stesso anno, poi convertito nella Legge n.30 del 1998, istitutiva del Registro Internazionale che tutt’oggi è alla base della competitività della flotta mercantile italiana.

Nel 1999, Grandi Navi Veloci si quota in Borsa per finanziare lo sviluppo della flotta e, nel 2003 si specializza nel settore delle grandi navi ro-ro veicoli e passeggeri. Nel 2004, Aldo Grimaldi stringe un accordo con i Fondi di Private Equity gestiti da Permira che acquisisce l’80% del capitale di Grandi Navi Veloci mentre il 20% rimane a Grimaldi Holding (la cassaforte di famiglia), conservando la carica di presidente ed amministratore delegato.

Nel 2005, attraverso la Grimaldi Holding, Aldo Grimaldi ordina 8 nuove navi investendo oltre 450 milioni di euro. Nel 2008, lascia Gnv e con la Grimaldi Holding prosegue la sua attività di innovatore del mercato delle Autostrade del Mare con le otto unità ferry-cruise ordinate ai cantieri Apuania, le cosiddette navi blu, che rappresentano una vera e propria novità nel settore grazie ad un progetto che consente di massimizzare la capacità di carico di merci e mezzi pesanti senza far venire meno il confort di alto livello riservato ai passeggeri. La “Coraggio” la prima unità della serie ad essere realizzata, ha vinto nel 2008 il premio ShipPax Design Award”.

Attualmente, la Grimaldi Holding continua la sua attività noleggiando le navi ad armatori che operano nel Mediterraneo. Aldo Grimaldi, è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2002 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e ha ottenuto molti altri riconoscimenti e onorificenze in campo nazionale e internazionale.

35 Comments

  1. Wen 14 Gennaio 2019 at 17:13 - Reply

    Great post, thanks.

  2. Matt Linklater 4 Febbraio 2019 at 18:07 - Reply

    Hi there, its good paragraph on the topic of media print, we
    all understand media is a enormous source of data.

  3. Taylor 5 Febbraio 2019 at 17:39 - Reply

    A financial advisor is your planning associate.

  4. Anna 7 Febbraio 2019 at 0:14 - Reply

    Financial advisors business is folks business.

  5. Camilla 7 Febbraio 2019 at 5:48 - Reply

    Buyers do pay direct and oblique prices.

  6. Mac 7 Febbraio 2019 at 6:33 - Reply

    Thank you in your interest in Investment Recommendation.

  7. fortnite skin changer darkshoz 7 Febbraio 2019 at 19:16 - Reply

    I am really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A few of my blog visitors have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any solutions to help fix this issue?

  8. Visit Website 8 Febbraio 2019 at 0:09 - Reply

    I just want to mention I’m newbie to blogs and truly enjoyed this blog site. Likely I’m going to bookmark your blog post . You absolutely come with exceptional well written articles. With thanks for sharing with us your website page.

  9. Ira 8 Febbraio 2019 at 4:37 - Reply

    All kinds of investments come with certain risks.

  10. Polly 8 Febbraio 2019 at 4:46 - Reply

    And this is an funding danger value taking.

  11. Dane 8 Febbraio 2019 at 6:34 - Reply

    Schwab Intelligent Portfolios invests in Schwab ETFs.

  12. Claudio 9 Febbraio 2019 at 4:48 - Reply

    Investors do pay direct and oblique costs.

  13. synapse download 9 Febbraio 2019 at 17:02 - Reply

    Its like you learn my mind! You appear to understand so much approximately this, such as you wrote the ebook in it or something. I believe that you could do with some to force the message home a little bit, however other than that, this is great blog. An excellent read. I’ll definitely be back.

  14. i like war movies and inglourious basterds is one of the movies that i really love~

  15. memoryhackers download sector 10 Febbraio 2019 at 12:21 - Reply

    I’m impressed, I must say. Actually hardly ever do I encounter a blog that’s both educative and entertaining, and let me inform you, you might have hit the nail on the head. Your idea is excellent; the problem is one thing that not sufficient individuals are talking intelligently about. I am very completely satisfied that I stumbled across this in my seek for one thing relating to this.

  16. Piper 11 Febbraio 2019 at 1:51 - Reply

    Monetary advisors business is people business.

  17. free fortnite aimbot 11 Febbraio 2019 at 2:45 - Reply

    Heya are using WordPress for your site platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started and create my own. Do you need any coding knowledge to make your own blog? Any help would be really appreciated!

  18. Thomas 11 Febbraio 2019 at 5:19 - Reply

    This is true for investment recommendation as well.

  19. Cathy 11 Febbraio 2019 at 8:41 - Reply

    Take into account investments that supply rapid annuities.

  20. mcent browser hack new trick 11 Febbraio 2019 at 14:37 - Reply

    whoah this blog is great i love reading your posts. Keep up the good work! You know, a lot of people are hunting around for this info, you could aid them greatly.

  21. gembel cit 12 Febbraio 2019 at 0:51 - Reply

    Attractive section of content. I just stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts. Anyway I will be subscribing for your feeds and even I achievement you access persistently rapidly.

  22. Mia 13 Febbraio 2019 at 2:49 - Reply

    Now it is time to choose your specific investments.

  23. Opal 13 Febbraio 2019 at 10:07 - Reply

    All sorts of investments come with sure dangers.

  24. redline v3 0 13 Febbraio 2019 at 13:16 - Reply

    I’m impressed, I have to admit. Genuinely rarely should i encounter a weblog that’s both educative and entertaining, and let me tell you, you may have hit the nail about the head. Your idea is outstanding; the problem is an element that insufficient persons are speaking intelligently about. I am delighted we came across this during my look for something with this.

  25. pubg hack 0.10 13 Febbraio 2019 at 20:21 - Reply

    I am not rattling great with English but I get hold this really easygoing to read .

  26. Alejandrina 14 Febbraio 2019 at 0:26 - Reply

    Investors do pay direct and oblique prices.

  27. Twila 14 Febbraio 2019 at 1:50 - Reply

    Now it’s time to decide your specific investments.

  28. Bettina 14 Febbraio 2019 at 2:45 - Reply

    Thank you for your interest in Investment Recommendation.

  29. serial avg pc tuneup 2018-2020 14 Febbraio 2019 at 4:22 - Reply

    very interesting post, i actually enjoyed this web site, carry on it

  30. xforce keygen 2019 14 Febbraio 2019 at 15:47 - Reply

    I dugg some of you post as I thought they were very beneficial invaluable

  31. Brenna 15 Febbraio 2019 at 3:35 - Reply

    Thank you in your curiosity in Funding Advice.

  32. fortnite for windows 10 15 Febbraio 2019 at 15:18 - Reply

    Very interesting points you have remarked, appreciate it for putting up.

  33. Intresting, will come back here later too.

  34. Isaiah Weafer 16 Febbraio 2019 at 5:19 - Reply

    I just figured out that my computer has this kind of trojan. I was running pretty much all of the Anti-virus things my computer has. The main one says there is nothing there and my Windows defender says I have two trojans so I’m not sure what to do. I’m thinking of buying or building a new one. . Right now I have intel. Im not sure which is best like Dell, Miscrosoft, etc. I need a gaming computer which can also be used as a school work computer. Any ideas?.

  35. This is good. Thanks!

Leave A Comment