Catanzaro, firmato accordo per il sistema infrastrutture portuali

Investimenti per un totale di 74,9 milioni di euro. Nel programma sono inclusi tutti i  porti della Calabria.

12/06/18 – È  stato sottoscritto, ieri pomeriggio a Catanzaro, l’Accordo tra Amministrazioni per il sistema infrastrutture portuali di rilevanza economica nazionale e internazionale.

L’importo totale degli investimenti previsti dall’Accordo ammonta a 74,900 milioni di euro, di cui 60 milioni sono destinati dalla Regione con  fondi per lo sviluppo e la coesione e 14,900 da parte dell’Autorità portuale di Gioia Tauro.

Nello specifico gli  interventi riguardano i porti di: di Gioia Tauro (16,500 milioni di euro), Reggio Calabria (6,500 milioni di euro), Vibo Valentia (18 milioni di euro),Taureana di Palmi (4,500 milioni di euro), Corigliano Calabro (12,900 milioni di euro), Crotone (9 milioni di euro), Villa San Giovanni (5 milioni di euro). Inoltre, altri 2,500 milioni di euro sono previsti per il controllo telematico dello Stretto.

“Si tratta – ha detto il presidente Mario Oliverio – dopo aver ringraziato tutti per l’ottimo lavoro svolto – dell’atto  conclusivo di un percorso di concertazione avviato con la delibera di Giunta regionale del 2016 con la quale la Regione ha deciso di destinare i fondi del Patto per lo sviluppo al porto di Gioia Tauro e a quelli nazionali. È fondamentale – ha rimarcato con forza – rispettare come il Vangelo il cronoprogramma degli interventi. Non possiamo permetterci di distogliere risorse. Gli atti che seguiranno la firma di questo Accordo sono quelli che ci consentiranno di attivare gli investimenti messi in campo. Serve l’impegno da parte di tutti per dare impulso al sistema portuale attraverso il recupero dei fondi ma soprattutto con programmi di qualità”.

Il vicepresidente regionale e assessore alla logistica e al sistema portuale Francesco Russo ha affermato che “nel programma sono convogliati tutti i  porti della Calabria anche quello, atteso da anni, di Crotone, di Corigliano, che sarà collegato alla zona industriale di Schiavonea, di Vibo e Reggio Calabria. È previsto inoltre anche il potenziamento di quello di Palmi che andrà a rafforzare il porto di Gioia Tauro. Credo che una programmazione così completa non era mai stata realizzata per il sistema portuale calabrese. Ma l’Atto che sottoscriviamo oggi – ha sottolineato – prevede impegni precisi, non solo di natura finanziaria, e un cronoprogramma, sia per la parte procedurale che per quella attuativa degli interventi, che va rispettato nei tempi altrimenti si rischia il rilascio dei fondi che saranno dirottate su altre opere per la Calabria”.

Per quanto riguarda la tempistica, secondo il dirigente generale del Dipartimento regionale infrastrutture e lavori pubblici Luigi Zinno «già alla fine di questo mese si potrà andare alla firma delle convenzioni attuative».

L’accordo è  stato sottoscritto, per la Regione, dal presidente Mario Oliverio, per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dal provveditore per le  opere pubbliche Sicilia-Calabria  Donato Carlea, per l’autorità portuale di Gioia Tauro dal commissario straordinario contrammiraglio Andrea Agostinelli, per il Consorzio regionale per le attività produttive, dal commissario straordinario Rosaria Guzzo.

 

12 Comments

  1. 3n9ct5mwn9cwntctvbyb3vebce 14 agosto 2018 at 6:37 - Reply

    Title

    […]although internet sites we backlink to beneath are considerably not associated to ours, we really feel they may be truly worth a go via, so possess a look[…]

  2. menage a trois sex 15 agosto 2018 at 15:17 - Reply

    “Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you?”

  3. Chuyen phat nhanh gia re 16 agosto 2018 at 20:36 - Reply

    “Since the admin of this website is working, no uncertainty very rapidly it will be famous, due to its feature contents.”

  4. Empire Today 17 agosto 2018 at 9:13 - Reply

    “You completed several good points there. I did a search on the topic and found the majority of people will consent with your blog.”

  5. rabbit rotating vibrator 17 agosto 2018 at 22:41 - Reply

    “Wow, amazing blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your web site is magnificent, as well as the content!”

  6. garmin fenix 5S bands 21 agosto 2018 at 2:36 - Reply

    Awesome article.Much thanks again.

  7. Thanks so much for the article post.Thanks Again. Will read on…

  8. wow, awesome article. Cool.

  9. Mining coins via Bank 26 agosto 2018 at 15:14 - Reply

    Im obliged for the blog article.Really looking forward to read more. Much obliged.

  10. fingo review 4 settembre 2018 at 12:40 - Reply

    This is one awesome blog.Really thank you! Cool.

  11. this 5 settembre 2018 at 11:59 - Reply

    Thanks a lot for the article.Thanks Again. Great.

  12. minecraft 21 settembre 2018 at 15:54 - Reply

    Heya i am for the first time here. I found this board and I find It
    really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you
    helped me.

Leave A Comment