Erice, la relazione del Presidente dell’UP al convegno sulla Sicurezza della navigazione e la difesa del mare

La scelta del tema dell’assemblea annuale dell’Unione dei Piloti Italiani, “Dalla Sicurezza della Navigazione alla Salvaguardia del Mare: un percorso che racchiude Futuro, Scienza, Arte e Professionalità”, ha comportato l’arduo compito di individuare un’adeguata cornice dove svolgere l’incontro. La scelta  – che non nascondo sia di parte – è ricaduta su uno scrigno meraviglioso, pieno di tesori di altissimo pregio ambientale, architettonico, storico, culturale e scientifico, che è noto al mondo come Erice. Trovato il luogo è stato necessario individuare la sede dove realizzare questa assemblea e, non so nemmeno da dove sia arrivato il coraggio, ho chiesto di poterla realizzare presso il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana. Grazie alla risposta affermativa del Professor Antonino Zichichi, mi trovo nelle vesti di un improbabile anfitrione, in una struttura di fama mondiale che l’appellativo “prestigiosa” non le rende la giustizia che merita. Professor Zichichi la prego di accettare i miei più deferenti ossequi e i miei ringraziamenti per aver ospitato la nostra assemblea. Purtoppo per motivi strettamente personali non ha potuto presenziare  e per questo ci ha inviato un video.

Porgo il mio più sincero benvenuto alle Autorità, delle associazioni Scientifiche, della ricerca e Ambientaliste che, con la loro presenza testimoniano l’importanza del servizio di pilotaggio all’interno delle attività che, direttamente o di riflesso, convolgono il mare.

Un particolare amichevole saluto al Cluster Marittimo. Consentitemi, un fraterno e caloroso abbraccio ai colleghi della Fedepiloti che, negli ultimi tempi, hanno voluto riproporre un nuovo dialogo, delle volte anche aspro, ma sempre improntato al sincero e leale confronto. La loro presenza non costituisce reciprocità di partecipazione all’assemblea della Fedepiloti ma rappresenta la ferma volontà di dialogo finalizzato a dare corso ad una rinnovata coesione associativa, così come auspicato dalla quasi totalità dei piloti, volta ad affrontare le problematiche del pilotaggio con un unica voce. Essi, sono stati invitati a partecipare anche all’incontro riservato e alla categoria dei piloti allo scopo di acquisire il loro contributo, ricco di eccellenti spunti e preziosi approfondimenti. Inspiegabilmente hanno deciso di non presenziare.

A tutti gli altri colleghi, a prescindere dall’associazione di cui fanno parte, il mio ringraziamento per l’apporto fornito, l’appoggio dato, le critiche costruttive mosse, la messa in discussione dei modi di pensare e di agire; azioni che hanno avuto la loro massima espressione e sintesi nel corso della riunione indetta il 21 gennaio a Taranto. L’importanza dei relatori che mi succederanno, mi suggerisce di evitare la trattazione degli argomenti oggetto del presente convegno, affidando a loro – decisamente più qualificati – la discussione della tematica dell’assemblea. Pertanto, il mio intervento tratterà della nostra amata professione: il pilotaggio. Da diverso tempo si assiste ad una sistematica messa in discussione del pilotaggio portuale italiano, definito, con molta superficialità, un sistema antiquato, obsoleto, da superare. L’Unione Piloti è convinta, invece, che sia un “sistema che ha garantito per decenni economicità con alto livello di operatività e sicurezza” .

La messa in discussione del sistema del pilotaggio italiano non è avvenuta da un giorno all’altro ma trae origine in tempi lontani ed i segnali – arrivati forti e chiari –non lasciano alcuna diversa interpretazione. Il vento del cambiamento ha iniziato a soffiare e – tenendo ben a mente gli interessi primari dello Stato, obiettivi perseguiti anche attraverso l’opera svolta dai Piloti, quali la salvaguardia della vita umana in mare e la sicurezza della navigazione – siamo consapevoli che in una società nella quale tutto cambia con ritmi frenetici, ritenere che si possa restare fermi appare una pia illusione.

La presa di coscienza che la rivoluzione sia in atto, non deve, però, disorientare favorendo così l’adesione a teorie anacronistiche o meglio irraggiungibili chimere. L’aver percepito le preoccupanti avvisaglie, deve renderci ancora più determinati nel promuovere i dovuti approfondimenti e riflessioni, il tutto per poter avere ben chiara la meta condizione essenziale per poter restare ben saldi nel seguire la rotta, in questo scenario l’affermazione “nessun vento è favorevole al marinaio che non sa dove andare” (Seneca) non potrà essere a noi avvicinabile in nessun modo.

Le opinioni esternate talvolta da alcuni nostri colleghi – uomini di mare più abituati all’azione che alla comunicazione – qualora non contestualizzate, possono rendere l’interpretazione personale come il recepimento, in maniera univoca, della realtà, senza preoccuparsi che tali assunti, pongono la categoria in situazioni di alto rischio. Ne è un chiaro esempio che – alcuni piloti, senza valutare tutti gli elementi e tutte le variabili e seguendo pericolosi canti delle sirene – hanno promosso una causa la cui sentenza, riteniamo abbia generato uno uno scellerato precedente quello di includere le Corporazioni di piloti tra le società cooperative regolate da leggi speciali. La decisione del Giudice – che sembra in totale contrasto con i dettami legislativi nazionali ed europei – assoggetta alle disposizioni normative di diritto privato, la Corporazione dei piloti dei porti. Ebbene, basterebbe rileggere gli articoli del codice della navigazione o, per i colleghi più intraprendenti, la relazione al codice della navigazione per capire, in modo incontrovertibile, le ragioni per cui alla Corporazione, lo Stato Italiano ha attribuito una natura giuridica – così come peraltro più volte stabilito dalla giurisprudenza e dalla dottrina dominante – tale da renderla quanto più vicina possibile ad un ente pubblico, disciplinando compiutamente il servizio di pilotaggio attraverso un intimo intreccio di norme pubblicistiche e privatistiche la cui scissione appare impossibile.

Essa, istituita nei porti e nei luoghi di transito dove se ne riconosce la necessità, opera in un monopolio naturale, finalizzato a salvaguardare le primarie finalità dello Stato affinché sia sviluppata l’economia del Paese, distribuita la ricchezza della Nazione e tutelato il patrimonio ambientale, archeologico, marino e naturale. Il legislatore ha assoggettato le corporazioni alla vigilanza penetrante dell’Autorità Marittima Statale e Periferica la quale verifica i suoi bilanci attraverso i rendiconti predisposti dalle singole corporazioni; controlli che non si rinvengono per altri servizi tecnico nautici e portuali. Di conseguenza, sottraendola alla disciplina di diritto privato, le sono stati negati gli aspetti più rilevanti per un’azienda privata: la possibilità di scegliersi la propria ragione sociale, il fine di lucro, la libertà d’impresa e la strategia imprenditoriale. Si assiste a numerosi tentativi di minare l’unicità del nostro servizio, peraltro, ribadita di recente anche nel regolamento europeo 352/2017 ormai legge dello Stato, senza preoccuparsi delle conseguenze che interpretazioni diverse e soggettive – o peggio strumentali – potrebbero comportare: un rampante liberalismo economico-finanziario.

Reputo, quindi, assolutamente necessario – attraverso un leale, costruttivo e sincero confronto con le altre organizzazioni portuali, portatrici di interessi diffusi – superare quei sentimenti che complicano le relazioni umane quali l’orgoglio, l’amor proprio, la difficoltà a ritirare una frase ormai scagliata; affinché sia evitata la difesa della propria posizione a prescindere.

Considero essenziale ribadire il concetto di sicurezza per il quale, da tempo immemore, esistono i piloti. Partendo dall’assunto che la sicurezza totale si ottiene in assenza di pericoli – condizione non realizzabile nella realtà – solo una conoscenza di tipo scientifico, basata, quindi, su osservazioni ripetibili, può garantire una valutazione sensata della sicurezza, finalizzata a porre in essere le opportune azioni preventive ed organizzative adeguate quali, nel campo della sicurezza della navigazione, l’istituzione del pilotaggio nei porti italiani.

I nuovi stili di vita ci impongono continui compromessi tra costi, benefici e conseguenze e, per limitare i costi, spesso ci spingiamo ad utilizzare la tecnologia senza conoscere le possibili derive. I cigni neri per cui, troppo spesso accettiamo un gradiente di rischio più alto pur di usufruire di servizi economicamente più vantaggiosi, non possono e non devono essere applicati al nostro servizio – il quale, peraltro, vanta un costo tra i più bassi in Europa e, quindi, non si ritiene possa essere oggetto di un’ulteriore trattativa in grado di svilirne l’alta valenza. E’ opportuno ribadire che, allo scopo di realizzare il più ampio gradiente di sicurezza, la regolamentazione delle attività portuali viene affidata all’Autorità Marittima ed i piloti – quali privilegiati consiglieri, in ordine alle manovre portuali ed alla gestione
del traffico ed in considerazione che il Comandante del Porto rifugge da logiche di mercato che pretendono di utilizzare approdi strutturalmente inadeguati al traffico – forniscono, a quest’ultimo, i necessari supporti decisionali, mettendolo in condizione di poter consentire l’accesso allo scalo in ragione di valutazioni tecniche operate tenendo ben presente il fondamentale e primario interesse della sicurezza della navigazione.

Il pilotaggio deve rappresentare lo strumento capace di garantire la sicurezza della navigazione non il mezzo per il superamento delle disposizioni che rendono più difficile il verificarsi di eventi dannosi e di incidenti. Reputo, quindi, giusto ostentare fierezza, qualora alla Corporazione venga riconosciuto il merito di aver contribuito ad aumentare la produttività, ma certamente non posso condividere che questo sia avvenuto in un porto strutturalmente inadatto al traffico presente in quell’approdo. Dichiarazioni del tipo “esistono navi sempre più  grandi che entrano nei nostri porti non tutti adeguati” oltre ad avere palesemente il sapore della superbia, appaiono improvvide.

Esse potrebbero essere interpretate come una spavalda incoscienza che permette di superare normalmente quella “sottile linea rossa che separa la riuscita o meno delle operazioni di ormeggio e disormeggio”, sconfessando i principi Europei che hanno fatto in modo che il solo servizio di Pilotaggio venisse escluso dalla liberalizzazione. L’ingresso o l’uscita di una nave in porto non deve rappresentare un’incognita ed i piloti italiani, orgogliosi della propria professionalità si pongono quali fiduciari dell’Autorità Marittima e guardiani della sicurezza che giammai deve essere superata e tanto meno forzata in ragione del profitto, dell’aumento del traffico o dell’aumento della produttività.
Attraverso l’elaborazione di una formula tariffaria, considerata un vero e proprio modello matematico che rispecchia validamente gli aspetti caratteristici del problema, concepito nella sua interezza da un punto di vista tecnico, economico, amministrativo e sociale, lo Stato Italiano ed i piloti, sin dal 1977, procedono a determinare le tariffe per il servizio in ambito nazionale.

Siamo fermamente convinti che la procedura prevista sia già ispirata alla tutela dell’utenza portuale, fissando i diritti per i servizi di pilotaggio in modo trasparente, obiettivo e non discriminatorio e proporzionali al costo del servizio fornito, con un meccanismo il quale – da ben 45 anni ed in anticipo tra tutti i paesi europei – tiene conto proprio di concetti, fermamente insiti nei propri procedimenti in materia di tutela di tutte le parti attrici dello sviluppo economico, che solo oggi gli altri Paesi membri dell’UE introducono nei loro ordinamenti come innovazioni.

Tale opinione è, altresì, suffragata dal fatto che tale formula è stata adottata – e continua ad esserlo – per il rinnovo delle tariffe collegate al servizio di ormeggio e non si ha notizia che in occasione del recente tavolo per determinare tali tariffe le associazioni armatoriali abbiano espresso la volontà di metterne in discussione i criteri ed i meccanismi.
Recentemente, però, il MIT, ha avvertito l’esigenza di intraprendere – con tutte le organizzazioni partecipanti all’istruttoria tariffaria – una revisione complessiva della disciplina del servizio di pilotaggio e, a nostro giudizio, le motivazioni che hanno indotto il Ministero ad intraprendere tale iniziativa, si intravedono nei “particolari”
riferimenti che saranno oggetto del confronto.

Non si nasconde la preoccupazione derivante dal raffronto con la controparte su tali questioni, in quanto si percepiscono delle mire più recondite. Infatti, si assiste sempre più spesso al tentativo di voler qualificare la corporazione come impresa che svolge una attività economica e, dunque, soggetta anche ai principi di tutela della concorrenza. L’Unione Piloti, non si sottrae al leale e costruttivo confronto che, però, non deve svilire la professionalità dei piloti dei porti italiani e non deve, soprattutto, sottendere a chissà quali altre recondite mire. Voglio rassicurare, quindi, tutti i colleghi piloti, che l’UPI, si opporrà fermamente a qualsiasi tentativo di reintroduzione del tema della concorrenza del servizio di pilotaggio, al quale proprio l’Unione Europea attribuisce la rilevanza essenziale nella riduzione dei rischi, distinguendolo completamente dagli altri servizi tecnico nautici,
escludendolo dall’applicabilità della predetta disciplina di cui al Regolamento 352/2017.

Sono sempre più convinto che una lucida e lungimirante fedeltà di intenti di tutta la categoria non tarda a produrre i benefici effetti che – lo auspichiamo tutti – possano presto diffondersi proprio nel momento in cui si andrà a combattere quella che, forse, può essere considerata la madre di tutte le battaglie: Il ruolo del Pilota configurato come funzionale all’esigenza di garantire la sicurezza della navigazione in ambito portuale e negli altri ambiti ove è ritenuto necessario, con la precisazione che esso va inteso come attività espletata a beneficio della sicurezza del Porto nel suo complesso (o delle altre zone in cui si svolge la navigazione), piuttosto che come ausilio alle attività di conduzione e manovra del singolo comandante di nave. Solo così, ritengo possa essere affermata, ancora una volta, l’importanza del pilotaggio italiano secondo l’ottica fino ad oggi considerata e la cui attualità non è in discussione. Vi ringrazio per l’attenzione.

74 Comments

  1. buy viagra 15 Giugno 2019 at 14:15 - Reply

    sildenafil del dr simi generic viagra how long does herbal viagra take to work.

  2. StepKem 15 Giugno 2019 at 14:35 - Reply

    Viagra For Women 2013 Buy Cheap Viagra From Canada [url=http://bestviaonline.com]viagra[/url] Confronto Levitra Cialis Viagra Child Took Expired Liquid Amoxicillin

  3. jilldg1 15 Giugno 2019 at 14:57 - Reply

    Dirty Porn Photos, daily updated galleries
    http://uk.porn.xblognetwork.com/?jane

    legal teen girl porn mpeg porn download free free mobile porn sleep brooke bennett porn star zara yarm porn

  4. RonaldNap 15 Giugno 2019 at 14:58 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt-plugs[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]sex toys for couples[/url]

  5. RonaldNap 15 Giugno 2019 at 15:17 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]vibrating dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]sex toys for men[/url]

  6. Stevbulk 15 Giugno 2019 at 16:02 - Reply

    Viagra Pagine Sanitarie [url=http://leviinusa.com]levitra online no prescription[/url] Astromenda

  7. http://cialisle.com 15 Giugno 2019 at 16:07 - Reply

    is tadalafil as effective as cialis [url=http://www.cialisle.com/]buy cialis[/url] how to get best
    results from cialis.

  8. cialis for sale 15 Giugno 2019 at 16:45 - Reply

    how to make cialis more effective [url=http://cialisles.com/]cialisles.com[/url] can cialis make u fail a drug test.

  9. EllTaitty 15 Giugno 2019 at 16:51 - Reply

    Viagra Sur Le Net Acheter Cialis 20 Coupe [url=http://gemeds.com]kamagra en andalucia[/url] Medical Advice Cialis E 20

  10. Stevbulk 15 Giugno 2019 at 17:05 - Reply

    Sale Generic Fluoxetine [url=http://nefoc.com]propecia fuerte[/url] Priligy Plm

  11. generics cialis 15 Giugno 2019 at 18:35 - Reply

    can you drink grapefruit juice with tadalafil how to buy cialis tadalafil tablete u
    beogradu

  12. RonaldNap 15 Giugno 2019 at 21:07 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildo[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt-plugs[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]male sex toys[/url]

  13. RonaldNap 15 Giugno 2019 at 21:33 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]vibrating dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt-plugs[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]best sex toys[/url]

  14. RonaldNap 15 Giugno 2019 at 22:50 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]vibrating dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt plugs[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]sex toy store[/url]

  15. RonaldNap 15 Giugno 2019 at 23:31 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]vibrating dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]vibrating butt plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]best sex toys[/url]

  16. cialis 10mg pills 16 Giugno 2019 at 3:33 - Reply

    tadalafil adalah obat http://cialisps.com/ cialis online

  17. RonaldNap 16 Giugno 2019 at 4:40 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildo[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt-plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]adam and eve sex toys[/url]

  18. RonaldNap 16 Giugno 2019 at 5:10 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildo[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]vibrating butt plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]sex toys for men[/url]

  19. http://cialisles.com/ 16 Giugno 2019 at 7:21 - Reply

    cialis via paypal http://cialislet.com/ tadalafil.
    jual cialis makassar.

  20. StepKem 16 Giugno 2019 at 10:45 - Reply

    Cialis Wirkung Lasst Nach [url=http://cialgeneric.com]cialis[/url] Tinidazole Want To Buy Tab Provera Australia Cheapeast Daily Dose Of B12 For Men

  21. quest bars 16 Giugno 2019 at 12:55 - Reply

    Hi, I do believe this is an excellent website. I stumbledupon it 😉
    I am going to revisit yet again since I bookmarked it.
    Money and freedom is the greatest way to change, may you be
    rich and continue to guide other people.

  22. Stevbulk 16 Giugno 2019 at 13:37 - Reply

    Canada Pharm Ou Acheter Du Cialis Generique Ordering Alli Online [url=http://cialvia.com]cialis 5mg[/url] Viagra Without Insurance Viagra Giornaliero

  23. Danielcheah 16 Giugno 2019 at 14:30 - Reply

    you could try these out GenericCialisPhrm.com how does cialis differ from viagra

  24. RonaldNap 16 Giugno 2019 at 14:31 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]vibrating dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]tail butt plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]male sex toys[/url]

  25. Lesnaft 16 Giugno 2019 at 14:42 - Reply

    Cialis Viagra Verkauf Cialis En La Actualidad [url=http://cidovir.com]cialis price[/url] Levitra Periodo Refrattario Viagra Et Levitra Cialis 20mg Filmtabletten

  26. quest bars 16 Giugno 2019 at 15:12 - Reply

    Hey there I am so glad I found your blog, I really found
    you by accident, while I was searching on Aol for something
    else, Nonetheless I am here now and would just like to say
    thank you for a fantastic post and a all round exciting
    blog (I also love the theme/design), I don’t
    have time to look over it all at the moment but I have bookmarked it and also added in your
    RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the superb work.

  27. quest bars 16 Giugno 2019 at 15:15 - Reply

    Fine way of describing, and fastidious article to take data on the topic of my presentation subject matter, which i am
    going to convey in university.

  28. quest bars 16 Giugno 2019 at 15:31 - Reply

    Very good article! We will be linking to this great content on our website.
    Keep up the great writing.

  29. quest bars 16 Giugno 2019 at 15:49 - Reply

    Link exchange is nothing else however it is simply placing the
    other person’s weblog link on your page at suitable place
    and other person will also do similar in support of you.

  30. RonaldNap 16 Giugno 2019 at 15:52 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildo[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt plugs[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]male sex toys[/url]

  31. quest bars 16 Giugno 2019 at 17:44 - Reply

    Wow, fantastic blog format! How lengthy have you ever been blogging for?
    you made running a blog look easy. The entire glance of your website is fantastic, let alone the content!

  32. quest bars 16 Giugno 2019 at 18:04 - Reply

    Heya i’m for the first time here. I found this board and I to find
    It truly helpful & it helped me out a lot. I am hoping to give one thing back
    and aid others like you helped me.

  33. quest bars 16 Giugno 2019 at 18:12 - Reply

    Hi there to every , for the reason that I am truly eager of reading this web site’s
    post to be updated regularly. It carries fastidious stuff.

  34. quest bars 16 Giugno 2019 at 18:19 - Reply

    It’s very easy to find out any matter on net as compared to books, as I found this article at this web page.

  35. quest bars 16 Giugno 2019 at 19:17 - Reply

    I like the helpful information you provide for your articles.
    I will bookmark your blog and take a look at again right here frequently.

    I’m slightly sure I’ll learn lots of new stuff proper here!
    Good luck for the next!

  36. quest bars 16 Giugno 2019 at 19:19 - Reply

    Great site you’ve got here.. It’s difficult to find quality writing like yours nowadays.

    I truly appreciate people like you! Take care!!

  37. Rebhearge 16 Giugno 2019 at 20:00 - Reply

    Zyban [url=http://sildenaf50.com]viagra[/url] Keflex 500 Mg For Sinus Infection Discount Viagra

  38. quest bars 16 Giugno 2019 at 20:24 - Reply

    Aw, this was a very good post. Taking a few minutes and
    actual effort to produce a good article… but what can I say… I put things off a whole
    lot and don’t manage to get nearly anything done.

  39. EllTaitty 17 Giugno 2019 at 0:40 - Reply

    Foro Cialis Sin Receta Precio Cialis 5 Mg 28 Comprimidos [url=http://eulexin.net]buy viagra[/url] Propecia Es No Way Out Que Proscar Can I Buy Alli In Canada Prevacid Buy One Get One Rebate

  40. RonaldNap 17 Giugno 2019 at 0:43 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]best dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]oh joy sex toy[/url]

  41. Randnug 17 Giugno 2019 at 2:54 - Reply

    Lequel A Plus D’Effet Cialis Ou Viagra Buy Viagra Online With No Prescription [url=http://arealot.com]buy sertraline online[/url] Prednisolone Over The Counter

  42. RonaldNap 17 Giugno 2019 at 3:14 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt-plug[/url],[url=https://best-vibrating-dildos.com/sex-toys/sex-toys.html]sex toys[/url]

  43. qpidnetworksri 17 Giugno 2019 at 3:21 - Reply

    anti snoring CPAP mask trims high blood pressure increased risk

    (cbs ideas) Two new-found classes suggest highly that use a CPAP system for sleep apnea often have an added boost a reduced financial risk additionally in addition coronary disease.

    snore CPAP treatments will likely all the way down coronary disease, Diabetes increased risk

    stop snoring is a common but also professional sickness when a person’s essential overnight day after day avoids or get really shallow, now with breaks that can last up to 20 little time or two.

    to prevent way of the disorder is often obstructive anti snoring, When ones positive tonsils muscles stop his or her’s neck muscles. the disorder is relevant to a predicted 3 and 7 nought per cent of the world. individuals obstructive anti snoring are inclined to stop snoring fully, as well as unexpected loses in oxygen produced by inhaling and exhaling breaks enlarge our problem as for blood pressure (additionally), cerebrovascular event, a heart attack and additional center illnesses.

    of those with [url=https://www.facebook.com/pages/Qpid-Network/285744041497098]Qpid Network[/url] limited from intensive different types of stop snoring are already helped by a continuing great respiratory tract pressure (CPAP) appliance that experts claim pushes air via a cover applied in the nasal area, keeping usually the air passages read in addition to the house loud snoring apnea.

    The first of the studies up to now, Both printed the web by the could possibly 22 issue of the magazine of ama, opened pertaining to 730 affected individuals among obstructive anti snoring at training in doctor’s offices close to italy who were randomized to get the two CPAP strategy or even without input. after the 4 year followup stage, the researchers have found through 357 victims who got CPAP treatment, 68 got bring about and there have been earnings associated with 28 cardio workout celebrations. inside of untreated operate line of 366 subjects, 79 invented hypertension and there were 31 cardiovascular exercise nights negligible raise, and not measured statistically considerable.

    The second analysis demonstrated to a statistically more substantial effect on blood pressure wager produced by CPAP healing. around 1,900 [url=https://www.apkmonk.com/app/com.qpidnetwork.dating/]qpid network[/url] avid gamers excluding additionally becoming related pertaining to get to sleep examinations somewhere between 1994 and therefore 2000, and thus were definitely of which accompanied with annually coming from 2011. people clinically determined to have obstructive sleep apnea felt treated with CPAP just in case granted access all by procedures points, so victims not having snore on the menu given that equipment.

    they recognized subsequently, after a common follow up of 11 time, 705 objectives improved hypertension. in depth examination shared players on obstructive stop snoring who had been ineligible with regard to CPAP therapy were 33 portion more likely to develop high blood pressure, And people with snore business reduced CPAP ended virtually two situations much more likely display blood pressure. Adherence to help you treatment solutions inside changed problem: individuals what individuals just didn’t with success persist with their CPAP plan obtained been 80 per cent more prone to develop high blood pressure contrary to regulates with out having snore.

    normal, persons with obstructive sleep apnea who have been addressed with CPAP therapy were 29 per cent not as likely growing bring about in comparison takes over.

    “We understandthat obstructive sleep apnea is a potential source of high blood pressure levels, And we realize that CPAP use is a member of discounts while in blood pressure people who had blood pressure levels, medical professional. Vishesh e. Kapur, A nap pc professional while in the university or college of california, Seattle, informed WebMD. “And there happens to be nominal verification that botox cosmetic injections are able to avert blood pressure levels in persons what individuals don’t bother to already have it.

  44. Kelfluoli 17 Giugno 2019 at 4:02 - Reply

    Zyban Kaufen Propecia Laboratorios [url=http://howtogetvia.com]viagra[/url] Combination Dugs And Amoxicillin Adverse Effect

  45. Lesnaft 17 Giugno 2019 at 4:21 - Reply

    Levitra Prix En Pharmacie Cialis Traitement Continu Viagrawithoutprescription.Us [url=http://viaabuy.com]viagra[/url] Amoxicillin Trihydrate $8.99 Rxmeds Md Price Pharmacy Discounts

  46. quest bars cheap 17 Giugno 2019 at 11:02 - Reply

    I know this if off topic but I’m looking into starting
    my own blog and was curious what all is required to get setup?
    I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?

    I’m not very internet smart so I’m not 100% certain. Any suggestions or advice would
    be greatly appreciated. Kudos

  47. Stevbulk 17 Giugno 2019 at 13:53 - Reply

    Amoxicillin 500 Mg Price [url=http://via100mg.com]viagra prescription[/url] Cialsis Lowest Price Zithromax 500mg Price

  48. http://tinyurl.com/ 17 Giugno 2019 at 15:29 - Reply

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your
    blog. You have some really good posts and I believe
    I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d
    really like to write some material for your blog in exchange for a link back to mine.
    Please send me an e-mail if interested. Thanks!

  49. http://tinyurl.com/y2ngn5v5 17 Giugno 2019 at 17:20 - Reply

    It’s an awesome paragraph in support of all the internet visitors; they will obtain benefit from it I am sure.

  50. 영월출장안마 17 Giugno 2019 at 18:56 - Reply

    Simply want to say your article is as astounding.
    The clarity in your publish is just great and that i could assume you’re
    knowledgeable in this subject. Fine with your permission let me to seize your RSS feed to keep up to date with approaching post.
    Thank you a million and please keep up the enjoyable work.

  51. Stevbulk 17 Giugno 2019 at 19:20 - Reply

    Tadalis Sx Soft Buy Tadalis Sx Soft Priligy 30mg Wiki [url=http://gnplls.com]levitra en mujeres[/url] Propecia Et Cialis Pas Cher

  52. StepKem 17 Giugno 2019 at 21:33 - Reply

    Buy Xenical From Boots Propecia Doctor New York Fedex Delivery Cephalexin [url=http://antabusefast.com]where to get antabuse in massachusetts[/url] No Prescription Levora

  53. http://tinyurl.com/yyqz66vh 17 Giugno 2019 at 23:26 - Reply

    Attractive component of content. I simply stumbled upon your website and in accession capital to assert that I get
    in fact loved account your weblog posts. Anyway I’ll be subscribing to your feeds and even I success you get admission to persistently quickly.

  54. Stevbulk 17 Giugno 2019 at 23:40 - Reply

    Viagra Tablet Picture Generic Legally Levaquin Cravit Internet Low Price On Line [url=http://gaprap.com]viagra[/url] Precio Viagra En Farmacias Espana Cybalta Overnight Achat Pillule Viagra En Montreuil

  55. http://tinyurl.com/y4e4t25f 17 Giugno 2019 at 23:44 - Reply

    Hi there colleagues, how is the whole thing, and what
    you want to say on the topic of this piece of writing, in my view its
    truly awesome in favor of me.

  56. MatCype 18 Giugno 2019 at 1:16 - Reply

    Viagra Cialis Roma [url=http://genericcial.com]cheapest cialis[/url] N Prix Amoxicillin 10

  57. viagragenupi.com 18 Giugno 2019 at 4:54 - Reply

    [url=http://viagrauga.com/]http://viagrauga.com[/url]

  58. Lesnaft 18 Giugno 2019 at 5:21 - Reply

    Petcam Amoxicillin Dosage For A Kitten [url=http://cialisong.com]cialis without a doctor’s prescription[/url] Xenical 120mg To Buy Online On Line Bentyl 312 Global Pharmacy Canada

  59. Stevbulk 18 Giugno 2019 at 10:45 - Reply

    Precio Levitra 4 Comprimidos Levitra Generic Cheap Cilalis For Cheap [url=http://rxbill8.com]cialis cheapest online prices[/url] Zovirax Cialis Usa Prices

  60. Fransorge 18 Giugno 2019 at 11:14 - Reply

    Dog Throat Infection Cephalexin Kennell Cough [url=http://leviplus.com]levitra in canada discount code[/url] Viagra Brand On Line Super Pack Strong Viagra Cialis Active Viagra Online Free

  61. katiekj18 18 Giugno 2019 at 13:36 - Reply

    Big Ass Photos – Free Huge Butt Porn, Big Booty Pics
    http://adultxvidios.instasexyblog.com/?elle

    porn srar charlie photos of porn actors their galleries trannies of porn totaly spys henti porn free slut wives porn pictures

  62. Sashaqhd 18 Giugno 2019 at 18:41 - Reply

    Здравствуйте господа!
    Я Александр

    Я еще не вовсем разобрался, а меня уже спрашивают. https://vk.com/internet_avto_magazin

    Автозапчасти. Интернет Авто Магазин
    [url=https://vk.com/internet_avto_magazin]https://vk.com/internet_avto_magazin[/url]

    От всей души Вам всех благ!

    560094877

  63. Stevbulk 18 Giugno 2019 at 18:58 - Reply

    Canadian Rx Cialis Viagra Trial Propecia After 5 Years [url=http://crdrugs.com]cialis for sale[/url] Priligy Riesgos Hydrocortisone Legitimate Cialis Canada

  64. EllTaitty 18 Giugno 2019 at 19:25 - Reply

    Amoxicillin Clavulanate Aka Augmentin 250m Viagra Foro Experiencias Purchase Celebrex Online [url=http://howtogetvia.com]viagra[/url] Viagra For Sale In The Uk

  65. Rebhearge 18 Giugno 2019 at 21:08 - Reply

    Cialis Generico 5 Mg Prezzo [url=http://dan5325.com]viagra prescription[/url] Synthroid No Prescription

  66. StepKem 19 Giugno 2019 at 3:50 - Reply

    Pediatric Doses Of Amoxicillin [url=http://cialonlinecs.com]cialis canada[/url] Cialis Auf Rechnung Kaufen Comprare Cialis Slovenia Buy Cialis Soft Fast Shipping

  67. Stevbulk 19 Giugno 2019 at 6:15 - Reply

    Generic Cialis 5 Mg Achat Cialis Ebay Best Generic Cialis Pharmacy Reviews [url=http://addrall.com]alli weight pills[/url] El Cialis Sin Receta Vendo Cialis En Madrid

  68. Stevbulk 19 Giugno 2019 at 10:54 - Reply

    Buy Generic Celexa Online Nolvadex 20mg Prix [url=http://leviprix.com]levitra coupon free trial[/url] buy generic accutane online no prescription

  69. RonaldNap 19 Giugno 2019 at 11:17 - Reply

    check this [url=https://best-vibrating-dildos.com/]dildos[/url] ,[url=https://best-vibrating-dildos.com/Butt-Plugs/Butt-Plugs.html]butt-plugs[/url] ,[url=https://buy-fortnite-accounts-cheap.com/fortnite-accounts-for-sale.html]ebay fortnite account[/url]

  70. viagra 19 Giugno 2019 at 14:31 - Reply

    [url=http://viagrauga.com/]viagra generic[/url]

  71. Randnug 19 Giugno 2019 at 20:56 - Reply

    Allergic To Penicillin Amoxicillin Cialis Donde Comprar Espana [url=http://cialvia.com]cialis without a doctor’s prescription[/url] Buy Viagra From India Cialis Acheter En Belgique

  72. vagragenericaar.org 27 Giugno 2019 at 10:51 - Reply

    [url=http://viagrauga.com/]viagrauga.com[/url]

  73. Stevbulk 2 Luglio 2019 at 11:15 - Reply

    Acheter Nolvadex Ligne Viagra Samples From Doctor [url=http://66pills.com]viagra[/url] Propecia Sas

  74. quest bars 11 Luglio 2019 at 0:28 - Reply

    Thank you for the good writeup. It in reality used to be a leisure account it.
    Look complex to more added agreeable from you!
    However, how could we communicate?

Leave A Comment