Finlandia, taglio della lamiera per un nuovo Traghetto Ro/Pax amico deell’ambiente

E’ iniziata in Finlandia presso il cantiere navale “Rauma Marine Constructions” (RMC)  la costruzione di un nuovo traghetto per auto e passeggeri ordinato da Kvarken Link, un consorzio finlandese-svedese. La cerimonia del taglio della lamiera si è svolta presso il cantiere lo scorso  16 settembre.

La nuova nave amica dell’ambiente, che opererà tra Vaasa in Finlandia e Umeå in Svezia, sarà caratterizzata da un sistema elettrico ibrido con batterie e quattro motori Wärtsilä 31DF a doppia alimentazione in grado di funzionare con gas naturale liquefatto (GNL) e biogas, cosa che rispetto alla nave precedente permetterà una riduzione delle emissioni di CO2 del 50%.

La nuova nave roll-on / roll-off (RoPax) avrà una capacità di 800 passeggeri e 1.500 metri di corsia per camion e auto. “Il nostro traghetto sarà qualcosa di eccezionale e presenterà la tecnologia più avanzata e affidabile. Sarà la nave Ropax più ecologica finora costruita ”, ha commentato Peter Ståhlberg, CEO di Wasaline.

Gestito dalla compagnia di navigazione Wasaline, il nuovo traghetto che batterà bandiera finlandese,  sostituirà nella primavera del 2021 la nave “Wasa Express”, attulmente in servizio. Si stima che il contratto di per la costruzione della nuova unità abbia un valore di circa 120 milioni di euro. La Banca europea per gli investimenti (BEI) offre un prestito di 70 milioni di euro per migliorare il collegamento dei traghetti tra Svezia e Finlandia. Il progetto contempla anche i necessari  lavori di adeguamento delle infrastrutture portuali  per poter accogliere la  nuova nave presso i terminal traghetti delle città di Vaasa e Umeå.