Genoa Shipping Week: conto alla rovescia per la seconda edizione

Dal 14 al 20 settembre iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping. Come scaricare il programma

E’ stata presentata il 9 settembre nella sede dell’Autorità portuale di Genova, la seconda edizione della Genoa Shipping Week (dal 14 al 20 settembre), la settimana di iniziative culturali, conferenze e incontri dedicati allo shipping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, che coinvolgerà vari luoghi della città. Palazzo San Giorgio e Palazzo Ambrogio Di Negro, ospiteranno conferenze e incontri aperti gli operatori del cluster marittimo. Istituzione ospite sarà il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guarda Costiera che festeggerà anche in questa occasione il proprio 150° anniversario. Oltre allo Shipbrokers and Shipagents Dinner (la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi) la Genoa Shipping Week si conferma come l’evento internazionale dello shipping italiano grazie agli oltre 20 eventi in palinsesto, che attireranno in città più di 5mila persone.
Il via lunedì 14 con l’inaugurazione ufficiale in Piazza De Ferrari. Martedì 15 protagoniste la sede della Capitaneria di Porto di Genova e l’officina genovese di Wärtsilä, main sponsor della GSW.
Novità di quest’anno, la Med security summit, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che a partire da mercoledì 16 riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo.
Giovedì 17, nell’ambito di P&ST, prenderà il via il Green shipping summit dedicato alle innovazioni tecnologiche e ai nuovi carburanti per l’efficienza energetica e ambientale del trasporto marittimo. La corsa podistica Genoa Shipping Run, cui parteciperà anche il maratoneta Stefano Baldini, aprirà l’intensa giornata di venerdì 18 che proseguirà con le sessioni di P&ST e il focus sullo sviluppo dei nuovi mercati per il cluster marittimo, in particolare il Marocco, dedicata al tema della crescita degli scambi e le opportunità di sviluppo nel Nord Africa con un focus sulle Autostrade del Mare e sulle relazioni commerciali con questo paese.
Ad accogliere gli oltre 3.000 ospiti, una scenografia anni Quaranta per celebrare i 70 anni di Assagenti. La II edizione della GSW si concluderà sabato 19 con la Sailing Regatta organizzata da Assagenti in collaborazione con lo Yacht Club Italia di Genova e grazie al sostegno di Slam.
Per consultare il programma completo consultare il sito ufficiale della manifestazione www.gsweek.it.

 

Leave A Comment