Genova: la nuova Torre Piloti firmata Renzo Piano. Donato ufficialmente il progetto

Oggi è ufficiale, la nuova Torre Piloti del porto di Genova porterà la firma di Renzo Piano. Infatti Renzo Piano Building Workshop, Milano Ingegneria, Manens Tifs e Gae Engineering, coordinati dallo stesso architetto, autori del progetto preliminare per la nuova Torre Piloti del Porto di Genova, hanno formalmente donato il loro operato all’Autorità portuale. La firma dell’atto ufficiale, con i legali rappresentanti dei progettisti e il presidente dell’Autorità portuale, Luigi Merlo, è avvenuta a Palazzo San Giorgio.
La Torre piloti del porto di Genova era stata abbattuta tragicamente la sera del 7 maggio 2013 da un cargo, un terribile incidente durante il quale persero la vita 9 persone al lavoro nella torre del porto.
“Con la formalizzazione di questo atto – ha detto Merlo dopo la firma -, che rappresenta uno straordinario gesto di generosità nei confronti del porto e della città, si potrà presto avere una struttura modernissima e efficiente in grado di garantire al corpo dei piloti del porto le migliori condizioni per operare garantendo sicurezza e competitività”. Un passaggio fondamentale, ha detto ancora Merlo “se si considera che i prossimi anni vedranno navi sempre più grandi scalare il nostro porto. Contemporaneamente, la realizzazione della nuova Torre potrà dotare la città di un nuovo simbolo architettonico, capace di caratterizzare e aumentare ancora la bellezza del waterfront genovese. In questo modo – ha concluso Merlo – nei prossimi mesi la nuova Torre Piloti potrà essere inserita dall’Autorità portuale nel Piano delle opere per il 2016” (ANSA).

Articoli correlati: