Genova: nuovo record semestrale di traffico merci. Bene anche le crociere

L’Autorità Portuale di Genova ha reso noto che lo scalo continua a registrare record e che ogni mese del 2015 ha consegnato la performance migliore di sempre per quanto riguarda la movimentazione di container, con la conseguenza che il primo semestre 2015 è risultato il miglior semestre della storia del porto con 1.133.117 teu.

L’ente portuale ha precisato che non ha quindi avuto ripercussioni il lieve rallentamento registrato a giugno (-0,1%), causato della riduzione dei traffici che ha colpito i porti del Far East, e che il dato complessivo presenta una crescita del +6,9% rispetto al primo semestre del 2014 (1,06 milioni di teu), anno che si concluse con il record storico del porto con un totale di 2.172.944 teu movimentati. Inoltre l’authority ha specificato che l’aumento registrato nel primo semestre del 2015 è dovuto sostanzialmente alla crescita delle esportazioni, che hanno segnato 40mila teu in più.
L’ente ha reso noto che il mese di giugno 2015 ha presentato dati confortanti anche per tutti i settori del porto, con piena conferma per le rinfuse solide (+38% nel progressivo) e crescita del totale generale delle merci con 26 milioni di tonnellate nel semestre (+3,6%) nonostante la prevista contrazione del traffico industriale (da 1,5 a 1,4 milioni di tonnellate). In aumento anche il settore delle crociere (+2,1%), con il traffico passeggeri che nel primo semestre si è attestato a 906mila unità (+0,7%).

tratto da www.informare.it 

Leave A Comment