Il presidente di Assoporti: “Bene il piano della logistica ma va chiarito il ruolo delle Autorità Portuali”

Genova 25/05/2015 – “La prima considerazione sul piano della logistica e dei porti è relativa al fatto che si tratta, come più volte sottolineato dal ministro Delrio, di una bozza e che sarebbe opportuno ragionare a fondo sul testo definitivo. Già oggi, tuttavia, registriamo con grande soddisfazione l’accelerazione impressa dal ministro a un Piano che si basa su una attenta analisi della domanda e dell’offerta e che punta quindi al raggiungimento di effetti concreti e positivi sul fronte dell’efficienza e della competitività del sistema portuale e logistico nazionale. Anche il fatto che il ministero riassuma funzioni di pianificazione strategica e di scelta di priorità nella realizzazione infrastrutturale, fornisce la prova di una consapevolezza nuova circa l’importanza strategica per l’economia e il futuro del paese che questo governo annette a un comparto cronicamente sottovalutato”: lo ha affermato in una nota il presidente di Assoporti, Pasqualino Monti.

Obiettivi – “E’ necessario fare in fretta, ma anche non commettere errori che potrebbero pregiudicare l’efficacia degli obiettivi che il governo si è dato. E’indispensabile approfondire e compiere un ulteriore ragionamento – afferma Monti – sulle scelte di governance e di razionalizzazione del sistema, tenendo come punto fermo il modello europeo radicato sui corridoi logistici e quindi su una razionalizzazione dei processi di governance che abbia come traguardo il mercato”.
Competitività – “E’ quindi necessario- prosegue il presidente di Assoporti – comprendere appieno quali funzioni dovranno svolgere le Autorità di sistema portuali che non potranno essere enti di promozione territoriale, ma dovranno svolgere prioritariamente la funzione di enti di regolazione del mercato portuale nonché di soggetti unici di regia e di coordinamento delle funzioni sia nell’ambito strettamente portuale sia lungo il corridoio logistico. Questo per garantire al mercato un’unica interfaccia commerciale che non può che essere il presidente del porto: sono nodi da sciogliere subito per centrare quegli obiettivi di competitività internazionale che il piano si è posto e pone con chiarezza senza precedenti”.

 

Tratto da www.genovapost.com

8 Comments

  1. Ray 4 Febbraio 2019 at 17:12 - Reply

    Hello to all, as I am actually eager of reading this web site’s post to
    be updated daily. It contains good material.

  2. see this 4 Aprile 2019 at 4:50 - Reply

    I just want to mention I am just new to weblog and certainly enjoyed you’re blog site. Very likely I’m going to bookmark your blog . You really come with remarkable article content. Thank you for revealing your web site.

  3. review 8 Aprile 2019 at 8:15 - Reply

    I had two computers both connected to a wireless router. Yesterday I connected a third computer to the network and, although the connection goes through for this new computer, one of the original computers now says “Limited or no connectivity” and cannot connect to the Internet. Is it possible that the new computer is using up too much bandwidth and is therefore preventing the other computer from accessing the Internet?.

  4. John Deere Technical Manuals 9 Aprile 2019 at 20:41 - Reply

    Image ads are usually only for Adsense regarding Articles internet pages without designed for Adsense intended for Serp’s internet pages.

  5. Tractor Workshop Manuals 10 Aprile 2019 at 8:45 - Reply

    Is it my on-line browser or the website, but I can only see a fraction of the post. How should I correct this?

  6. Rubin 10 Aprile 2019 at 14:05 - Reply

    Why is my computer making a beeping noise and freezing on start up?

  7. Mathew 13 Aprile 2019 at 6:05 - Reply

    Just how do you erase your blog site remark that you left on somebody else blog?

  8. John Deere Service Manuals 15 Aprile 2019 at 15:36 - Reply

    I am usually to blogging and that i truly appreciate your website content continuously. This content has really peaks my interest. I am about to bookmark your web site and keep checking choosing data.

Leave A Comment