La d’Amico International Shipping vende la MT Glenda Megan

19.08.2019 – d’Amico International Shipping S.A.,  società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha reso noto lo scorso 16 agosto che GLENDA International Shipping d.a.c. (“GIS”), una società in joint venture con il Gruppo Glencore e partecipata al 50% da d’Amico Tankers d.a.c. (Irlanda), ha firmato un accordo per la vendita della MT GLENDA Megan, una nave ‘MR’ di portata lorda pari a 47,147 tonnellate e costruita nel 2009 presso Hyundai Mipo per un importo pari a US$ 19,0 milioni.

Questo accordo consente a GLENDA International Shipping di generare circa US$ 8,1 milioni di cassa, al netto delle commissioni e del rimborso del debito esistente. Ad oggi, la flotta DIS comprende 49,5 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1, di cui 23 navi di proprietà, 17,5 a noleggio e 9 a noleggio a scafo nudo. DIS ha un’ulteriore nave in gestione commerciale), con un’età media relativa alle navi di proprietà e a noleggio a scafo nudo pari a 6,4 anni.

d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 1 nuova nave cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista nel terzo trimestre del 2019.

Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare che GLENDA International Shipping, la nostra joint venture con il Gruppo Glencore, controllata al 50% da d’Amico Tankers, venderà una delle sue sei navi, generando un effetto di cassa positivo pari a circa 8,1 milioni di dollari per la joint venture stessa. La vendita di questa nave, costruita nel 2009, è coerente con la nostra strategia di lungo termine che mira ad operare una flotta molto giovane, flessibile, efficiente ed ecologica. A seguito di questa cessione, il 65% delle nostre navi di proprietà o in bareboat già in acqua o ancora in ordine, sarà ‘Eco’ e questo ci posiziona favorevolmente per il prossimo ciclo positivo di mercato, che sarà influenzato anche dagli impatti delle nuove regolamentazioni ‘IMO 2020’. Al contempo, questa transazione rafforzerà il nostro bilancio e la nostra posizione di liquidità”.

d’Amico International Shipping S.A. è una controllata di d’Amico Società di Navigazione S.p.A, leader mondiale nel trasporto marittimo. Essa opera nel settore delle navi cisterna, imbarcazioni per il trasporto di prodotti petroliferi raffinati, prodotti chimici ed oli vegetali. d’Amico International Shipping S.A. controlla, in proprietà diretta o in noleggio, una flotta moderna e tecnologicamente avanzata, composta da imbarcazioni a doppio scafo con capacità di trasporto comprese fra le 35.000 e le 75.000 dwt. La Società vanta una lunga e storica tradizione imprenditoriale familiare, ed è presente in tutto il mondo con uffici nei più importanti centri mercantili marittimi (Londra, Dublino, Monte Carlo e Singapore). La Società è quotata alla Borsa di Milano.