Marina di Ravenna: piazzale intitolato ai piloti del porto

Domenica 3 maggio, all’interno delle celebrazioni per il XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, si è svolta a Marina di Ravenna, in via Molo Dalmazia, la cerimonia di intitolazione del Piazzale Piloti del Porto e l’inaugurazione dell’installazione artistica realizzata da Lilli Doriguzzi.
Sono intervenuti il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, Felicio Angrisano, Comandante Generale Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, Galliano di Marco, Presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna e Roberto Bunicci, Capopilota del Porto di Ravenna.
E’ stata intitolata ai Piloti del Porto di Ravenna la piazza collocata tra i circoli nautici e la Lega navale sulla diga di Marina di Ravenna. Alla cerimonia, svoltasi questa mattina, sono intervenute le autorità cittadine e militari. Con loro l’ammiraglio Paolo Pagnottella, presidente dell’ANMI.
I Piloti del porto di Ravenna effettuano ogni anno circa 8.500 movimenti nave. Il Corpo annovera 14 piloti, 5 marinai e 3 amministrativi.
“I Piloti sono un fiore all’occhiello del nostro porto – ha detto il sindaco Fabrizio Matteucci – perché garantiscono la sicurezza dei traffici portuali. Quella mattina del 28 dicembre scorso abbiamo guardato con orgoglio e ammirazione lo sforzo dei soccorritori, tra i quali i Piloti, in seguito alla drammatica collisione tra due mercantili. Anche in forza di questa abnegazione condividiamo le forti preoccupazioni espresse da tutti i lavoratori portuali e dei servizi tecnico nautici per le riforme che limiterebbero la sicurezza negli scali. Noi riteniamo, invece, che la sicurezza sia un elemento di competitività al quale non vogliamo rinunciare”.

 

 

Tratto da www.ravennanotizie.it

Tags: , |

Leave A Comment