Newsflash, le notizie brevi del 06.02.2018

L’AdsP del Mar Ligure Occidentale presente alla 27° edizione del Fruit Logistica 2019

Si è aperta oggi a Berlino l’edizione 2019 di Fruit Logistica, tradizionale vetrina mondiale della filiera ortofrutticola, dalla produzione alla distribuzione, che raccoglie più di 3.200 espositori provenienti da 90 Paesi e attende oltre 78.000 visitatori. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale è presente con gli operatori della Port Community (Reefer Terminal, APM Terminals, VTE, SECH) e con il CISCO (Centro Italiano Studi Containers), per promuovere l’offerta di servizi dedicati ai prodotti freschi, oggetto di consistenti investimenti per aumentare capacità e qualità. Anche in un anno non brillante per il commercio estero del settore ortofrutticolo italiano (esportazioni in calo del 12%, importazioni sostanzialmente stabili), i traffici specializzati attraverso i porti che ricadono sotto al giurisdizione dell’AdsP del Mar Ligure Occidentale hanno continuato a crescere: oltre 105.000 container refrigerati movimentati dai terminal genovesi (+15%) e 470.000 tonnellate di frutta in pallet dal Reefer Terminal di Vado Ligure, che si conferma ai vertici nel Mediterraneo. Con questi numeri i porti della Liguria occidentale si confermano il principale punto di transito per le importazioni italiane (frutta tropicale e in controstagione) e per l’export della pregiata produzione nazionale verso mercati emergenti come Medio Oriente e Cina.

Darsena Toscana: sarà una ferrovia sprint.

Una nuova procedura per la gestione del traffico su ferro in entrata e in uscita dal Varco Ferrovia della Darsena Toscana del porto di Livorno. È stata messa a punto nei giorni scorsi dall’Autorità di Sistema Portuale a seguito di una serie di riunioni che hanno coinvolto soggetti pubblici e privati. L’obiettivo è quello di velocizzare il transito dei convogli ferroviari che arrivano e partono direttamente dal principale terminal container del porto di Livorno. I vari controlli saranno eseguiti con l’utilizzo di nuove tecnologie e potranno essere svolti anche tramite postazioni da remoto. Nel corso del 2018 in Darsena Toscana sono stati movimentati oltre 18.000 carri. Intanto si apprende che è stato approvato questa mattina a Firenze il piano annuale operativo delle attività da promuovere per rendere più sicuro lo scalo marittimo di Livorno.

Pubblicato il primo manuale dizionario di Logistica e Autotrasporto.

E’ stato pubblicato il primo dizionario di Logistica e Autotrasporto. Si tratta di un’opera che rappresenta per molti aspetti un unicum anche nel panorama informativo sulla logistica e il trasporto che riempie un vuoto pratico, per l’appunto un Dizionario che avesse la capacità di informare, di sciogliere dubbi, di interpretare normative, talora di sollevare ulteriori interrogativi in un mondo che sino a oggi è stato incapace di far pesare, affermare e quindi far comprendere la sua importanza strategica. E’ in quest’ottica che l’opera messa a punto da Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, con una lunga esperienza alle spalle nel mondo della logistica e nel sindacato, colma un vuoto e getta una luce diversa su un cono d’ombra che incombe su un settore strategico, ma oggetto solo di analisi di tipo accademico o politico. “L’intenzione è di posare sul cruscotto – afferma Longo – uno strumento efficace per capire, per una guida sicura nella gimkana normativa, tecnica e burocratica che rappresenta ancora uno dei maggiori condizionamenti del settore.

Leave A Comment