Palermo: tra due anni pronta la nuova stazione marittima

Dopo il dissequestro del Molo Vittorio Veneto e sette anni di dispute amministrative riprendono a  i lavori per la riqualificazione della struttura

22/06/18 – Riprenderanno a breve a nel porto di Palermo i lavori per l’ammodernamento della stazione marittima che costeranno in totale 72 milioni di Euro. A rendere possibile tutto ciò,  il dissequestro, dopo sette anni di scontri e contenziosi amministrativi, del Molo Vittorio Veneto.

La novità è stata annunciata ieri nel corso di una conferenza stampa convocata da Pasqualino Monti,  presidente dell’Autorità portuale del mare di Sicilia occidentale, alla quale erano anche presenti il provveditore interregionale Opere pubbliche Sicilia-Calabria, Donato Carlea, il comandante della Capitaneria di porto e direttore marittimo della Sicilia occidentale, Salvatore Gravante, e il sindaco Leoluca Orlando.

Dopo anni di battaglie legali tra l’autorità portuale e la società contraente, So.Co.Stra.Mo, la vicenda trova un lieto fine con la firma di un accordo tra le parti lo scorso 19 giugno. La ditta appaltatrice ha adesso a disposizione 45 giorni per redigere il progetto esecutivo dopodiche si potrà dare il via ai lavori di adeguamento, la cui durata è prevista in due anni.

Dei 72 milioni previsti per l’opera, 31 saranno destinati alla ristrutturazione della stazione marittima, mentre altri 41 milioni  saranno necessari per il dragaggio del fondale marino, in modo che la banchina possa ricevere navi da crociera più grandi.

La parte più a Sud del porto, dal Molo di Sammuzzo al Molo Piave, sarà utilizzata per le navi da crociera e passeggeri, mentre l’area a Nord sarà riservata al traffico merci.  Il prossimo 27 giugno inizierà la demolizione dei 12 silos di cemento utilizzati per lo stoccaggio del  grano. Terminato l’intervento, lo scalo palermitano potrà contare su  due ormeggi in più.  Prevista inoltre, come parte del processo di rilancio, la riqualificazione del porticciolo storico di Sant’Erasmo.

One Comment

  1. jual perabot murah 12 novembre 2018 at 3:32 - Reply

    Yuk Jual perabot murah perabot murah murah murah

Leave A Comment