Porto di Napoli: il ruolo dei Piloti. Un convegno per celebrare 150 anni di storia

Martedì 7 giugno, si celebreranno i 150 anni di attività dei Piloti al servizio del Porto di Napoli. A partire dalle ore 9.30, nella Sala Dione della Stazione Marittima (Molo Angioino) di Napoli, per consacrare questo importante anniversario, si terrà il Convegno “Il ruolo dei Piloti nei 150 anni della loro storia”, attraverso tre importanti assi legati alla storia dei Piloti, al pilotaggio marittimo visto attraverso la sicurezza e le innovazione tecnologica e alle nuove prospettive dei piloti nel contesto internazionale.
I saluti saranno affidati a Luigi de Magistris,  Sindaco Comune di Napoli; Antonio Basile,  Contrammiraglio e Commissario Straordinario Autorità Portuale di Napoli; Arturo Faraone,  Direttore marittimo della Campania e Comandante del Porto di Napoli; Vincenzo De Luca  Presidente Regione Campania; Graziano Delrio,  Ministro delle Infrastrutture e Trasporti. Introdurrà il convegno Luigi Lucenteforte  Capo Pilota Corporazione Piloti del Golfo di Napoli.
Numerosi gli interventi durante la giornata. Tra i temi che verranno affrontati ci sarà quello della Storia dei Piloti di Napoli, a seguire gli interventi su “Pilotaggio marittimo: sicurezza e innovazione tecnologica” e a concludere “Nuove prospettive dei piloti nel contesto internazionale”. Seguirà  la benedizione della Torre dei Piloti.

Tratto da www.informatorenavale.it