Pubblicato il bando per il progetto definitivo del Travel Lift a Porto Torres

Entro il 6 agosto l’AdSP del Mare di Sardegna raccoglierà le adesioni per la partecipazione alla gara d’appalto.

Parte ufficialmente la fase operativa per la realizzazione dello scalo di alaggio e varo a Porto Torres.

20/07/2018 – Ieri mattina l’AdSP del Mare di Sardegna ha pubblicato la manifestazione d’interesse per l’individuazione del progettista che provvederà alla redazione del progetto definitivo ed esecutivo del Travel Lift, intervento atto a conferire maggiore operatività al comparto nautico del Nord Ovest sardo.

Un passo avanti, quello di ieri, che segue il via libera, da parte dell’Arpas, sui risultati dei piani di caratterizzazione dei fondali marini dello specchio acqueo di fronte al quale sorgerà lo scalo di alaggio e varo, e sull’adeguamento del progetto preliminare alle prescrizioni del Ministero dell’Ambiente. E, soprattutto, lo sblocco, da parte della Regione Sardegna, di un finanziamento pari ad due milioni e 100 mila euro, di cui 750 mila erogati direttamente dalla RAS e un milione e 350 mila di fondi comunitari FSC 2014 – 2020. Somma, questa, che verrà integrata con un finanziamento dell’AdSP per coprire il costo totale dell’opera, pari a 3 milioni di euro.

Attraverso il bando pubblicato ieri sull’Albo Pretorio della pagina istituzionale, l’Ente raccoglierà le eventuali adesioni a partecipare alla gara d’appalto che verrà formulata e resa pubblica dopo il 6 agosto.

Una procedura attraverso la quale l’AdSP individuerà il tecnico (o un’equipe di professionisti) che varerà il progetto definitivo sul quale verrà articolato l’ultimo appalto per la realizzazione dell’opera, la cui gara d’appalto per l’individuazione dell’impresa aggiudicataria dovrà concludersi, secondo le scadenze fissate dalla Regione Sardegna in fase di erogazione dei fondi, entro il 31 dicembre del prossimo anno.

Si avvia alla fase conclusiva, quindi, un iter burocratico avviato nel 2011 con la firma della prima convenzione tra Assessorato regionale ai Lavori Pubblici e l’allora Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci e scandito da una serie di revisioni e stop delle procedure.

Con questa nuova fase operativa – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna – ci avviciniamo alla conclusione di un iter burocratico che si è dilungato per troppo tempo. La procedura odierna ci porterà, entro la fine del prossimo anno, all’avvio definitivo di un’opera che soddisferà le richieste del mercato della cantieristica nautica e contribuirà a rilanciare l’economia ed il mercato del lavoro del territorio. Il Travel Lift ed il bando che andremo a pubblicare, a settembre, per il rilascio della concessione demaniale della banchina turistica Nino Pala sono il segnale evidente dell’attenzione rivolta dall’Ente al comparto nautico di Porto Torres. Iniziative che, insieme alle opere che andremo a realizzare a sostegno del traffico commerciale e crocieristico, tra tutte l’Antemurale, contribuiranno al rilancio dello scalo su dimensione mediterranea”.

7 Comments

  1. minecraft 4 ottobre 2018 at 9:03 - Reply

    It’s going to be finish of mine day, except before ending I am reading this fantastic paragraph to increase my experience.

  2. minecraft 5 ottobre 2018 at 21:18 - Reply

    Its such as you learn my mind! You seem to know a lot approximately this, like you wrote the e
    book in it or something. I believe that you just can do with a few percent to force the message home
    a little bit, however instead of that, that is magnificent
    blog. An excellent read. I will certainly be back.

  3. minecraft 6 ottobre 2018 at 14:43 - Reply

    Thanks in support of sharing such a fastidious thought, piece of
    writing is good, thats why i have read it entirely

  4. minecraft 7 ottobre 2018 at 8:59 - Reply

    Everything is very open with a very clear explanation of the challenges.
    It was definitely informative. Your website is
    useful. Thanks for sharing!

  5. additional info 14 ottobre 2018 at 21:15 - Reply

    I simply want to say I am beginner to blogging and site-building and absolutely enjoyed this page. Likely I’m likely to bookmark your blog . You actually have remarkable articles. Thanks a lot for revealing your website.

  6. John Deere Repair Manuals 16 ottobre 2018 at 6:15 - Reply

    One of my all time special quotes appears very fitting here “Success is nothing more than a few simple disciplines, practiced every day; while failure is simply a few errors in judgment, repeated every day. It is the accumulative weight of our disciplines and our judgments that leads us to either fortune or failure.”–Jim Rohn

  7. tinder dating site 16 ottobre 2018 at 9:22 - Reply

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you!
    By the way, how could we communicate?

Leave A Comment